Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica). L’obiettivo dell’Accademia è quello di stimolare l’amore per la matematica e la sua promozione fra gli studenti, noi abbiamo deciso di unirci al loro progetto.

I giochi sono stati affrontati:

dagli alunni delle 3e, 4e e 5e classi della Scuola Primaria (categorie P3,P4, P5)

dagli alunni delle 1e, 2e e 3e classi della Scuola Secondaria di 1° grado (categorie S1, S2, S3)

Fasi dei giochi già svolte:

Qualificazioni d’istituto

7/11/2018

Finali d’istituto

12/12/2018

Finale provinciale

15/03/2019

Tutti gli alunni che hanno avuto accesso alle finali provinciali hanno ottenuto ottimi punteggi e si sono classificati entro i primi 20 alunni nella graduatoria regionale (grande vittoria per tutti)

Al termine delle prime tre fasi, solo il vincitore della finale provinciale di ogni categoria ha avuto accesso alla

Finale nazionale a Palermo del 18/05/2019.

E’ con immenso piacere e soddisfazione che comunichiamo che quest’anno per il nostro Istituto ci sono stati ben 3 vincitori di categoria:

cat. P3 REGINATO PIETRO

cat.P4 PEROSIN GIACOMO

cat. S2 PERINELLO ALICE.

Auguriamo agli alunni di vivere una grande esperienza e ringraziamo la A.I.P.M. per promuovere un progetto così interessante che mette alla prova i ragazzi e mostra il lato stimolante e divertente della matematica. La scuola interviene con un contributo alle famiglie degli alunni per la partecipazione alla Finale Nazionale.