Il premio letterario “ Anna Maria Castellano - Libri per ragazzi “ è giunto quest’anno alla sua 7^ edizione. La particolarità di questo premio è che la giuria è composta, in parte da una commissione di esperti, in parte dagli alunni stesssi!!

I  libri che partecipano al concorso infatti, una volta suddivisi in base agli argomenti tra le classi prime, seconde e terze, vengono consegnati nel corso dell’anno scolastico, agli alunni delle scuole medie degli istituti della castellana.

Ogni libro viene  letto  da due classi  parallele di due istituti diversi; al termine della lettura, gli alunni  devono  esprimere  il loro giudizio  in un’apposita scheda dove,  per  ogni  voce (trama, linguaggio, personaggio principale…)  possono scegliere un punteggio da 1 a 20 in proporzione al proprio gradimento.

Tra i libri letti dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Resana, uno di loro è risultato finalista, si tratta del racconto “La notte in cui caddero le stelle” di Cristina Brambilla,  letto dagli alunni della classe 2^B. Per loro, venerdì 27 maggio 2016, ci sarà un incontro con l’autrice  che  presenterà la sua esperienza di scrittrice, e risponderà alle eventuali domande e curiosità inerenti la stesura del racconto.

A tutti gli altri alunni dell’Istituto è offerta la possibilità di aderire al concorso “ Realizza un manifesto pubblicitario e vinci un viaggio a Gardaland!!”

Gli elaborati saranno ritirati negli ultimi giorni dell’anno scolastico e possono essere consegnanti alla Prof.ssa Guidolin, referente per il nostro istituto del premio letterario.

Si allega il regolamento del concorso per la realizzazione del manifesto.